Tête-à-tête in cucina

Città

Firenze

In che quartiere vivi a Firenze? Ce lo puoi descrivere?
Il mio quartiere si chiama Costa San Giorgio e si trova ai piedi del Forte Belvedere. Da aprile per arrivarci basta seguire il profumo del glicine salendo sulla costa verso il bellissimo giardino situato nella seicentesca Villa Bardini. Il ristorante “La Leggenda dei Frati “si trova proprio qui, all’interno del complesso Museale di Villa Bardini a Firenze. La Villa del 1600 è circondata da uno splendido giardino fatto da olivi e da antichi alberi da frutto. Qui, l’orto a disposizione del ristorante, tra fontane e cascate, domina la città offrendo un’incredibile scorcio della Cupola del Brunelleschi. L’orto e l’erbario, situati nel parco della Villa Bardini sono i fiori all’occhiello del ristorante. Riescono a fornire la totalità delle erbe che vengono usate dal ristorante e gran parte delle verdure. Insomma un vero angolo di Paradiso.

Avanguardia – Eccellenza – Audacia: quali luoghi di Firenze assoceresti a queste parole?
Avanguardia: quartiere di San Frediano
Eccellenza: il quartiere di Costa San Giorgio
Audacia: la città studi di Novoli 

Firenze tra 20 anni, o forse meno. In quale direzione andrà?
Firenze fra 20 anni andrà nella direzione del digitale. Sarà una città sempre più aperta ai giovani creativi che troveranno terreno ideale e di continuità con un passato dove il pensiero creativo è stato grande protagonista.

Se fossi il sindaco di Firenze cosa cambieresti?
Se fossi sindaco di Firenze farei quello che sta già facendo il sindaco attuale, cercando di implementare il recupero di vecchi palazzi e luoghi dismessi della città dedicandoli a imprese giovani e a laboratori di ricerca culinaria e produzione.

Un cuoco quando finisce di lavorare dove va a mangiare? Quali sono i tuoi posti preferiti?
Sono molti, Firenze è una città piccola e noi cuochi ci conosciamo tutti bene e spesso siamo a mangiare l’uno dall’altro. Potrei citare Ora d’aria con lo chef Marco Stabile oppure Essenziale con lo chef Simone Cipriani.

Se non vuoi spendere più di 30 euro dove vai a mangiare a Firenze.
Vado in una buonissima pizzeria per esempio quella di Romualdo Rizzuti “Le follie di Romualdo”.

foto Filippo Thiella

RIMANI AGGIORNATO

Segui @ds_italia

PROTAGONISTI

@pipposaporito

Chef  & Owner // La Leggenda Dei Frati

@arrigonitom

Chef  & Owner // Innocenti Evasioni

@magorabin

Chef  & Owner // Magorabin

@daniel_canzian

Chef & Owner // Ristorante Daniel